In auto, alla scoperta di sei borghi caratteristici

L’itinerario, da fare in giornata, ti porterà alla scoperta di sei borghi antichi che caratterizzano il territorio che circonda L’Aquila.

In auto, alla scoperta di sei borghi caratteristici

Percorso ideale per visitare luoghi e conoscere persone che conservano le tradizioni, con ritmi di vita lenti.

Itinerario borghi L'Aquila

1 Castelvecchio Calvisio

A circa 30 Km dalla città dell’Aquila, verso il versante sud occidentale del Gran Sasso, si trova Castelvecchio Calvisio, Borgo Autentico d’Italia.

Il borgo medievale si adagia su un colle a 1067 metri slm e si affaccia sulla splendida Valle del Tirino, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Da non perdere il particolare centro storico, caratterizzato da strade molto strette, archi a volte e antiche case costruite su più livelli, collegati tra loro attraverso i “barbacani”, antiche scale in pietra.

2 Calascio

In 5 minuti di macchina (6 Km) da Castelvecchio Calvisio si raggiunge il Borgo Autentico di Calascio, con la sua imponente e maestosa Rocca.

Rocca Calascio è un affascinante borgo di origini medioevali che sorge su un’altura a 1.460 metri di altitudine. Il castello, set cinematografico di numerosi film, è tra i più alti d’Italia ed è anche uno dei più belli del mondo secondo il National Geographic.

Da visitare anche la vicina Chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempio eretto tra il XVI ed il XVII secolo.

Santa Maria della Pietà

3 Santo Stefano di Sessanio

Il tour prosegue alla volta di uno dei Borghi più belli d’Italia. In soli 5 minuti di macchina, si raggiunge Santo Stefano di Sessanio. Il borgo fortificato si trova a 1.250 metri di altitudine arroccato su una collina ai margini di Campo Imperatore, tra le vette del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Un piccolo gioiello architettonico da scoprire, passeggiando tra le antiche vie del centro storico, custode di case, palazzi e chiese antiche, dominate dall’alto dalla Torre Medicea, ricostruita dopo il terremoto del 2009.

4 Castel del Monte

Da Santo Stefano si riparte per raggiungere in soli 20 minuti Castel del Monte, a 1.300 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale.

Castel del Monte si caratterizza per il centro storico con le antiche viuzze e le caratteristiche architetture degli edifici in pietra, in un susseguirsi di antichi archi e portali, piazzette e “vignali” (antiche scale esterne). Molto particolare anche il Museo Diffuso che attraverso 5 percorsi tematici racconta la storia, gli usi e i costumi dei castellani.

5 Navelli

In circa 40 minuti, si può raggiungere Navelli, piccolo centro abitato di origini medievali. Il borgo si presenta come un piccolo museo a cielo aperto con le sue abitazioni in pietra, i palazzi e gli antichi portoni.

Il paese è famoso per la produzione dell’oro rosso d’Abruzzo, lo zafferano, che viene coltivato in maniera intensiva nelle terre dell’Altopiano che circondano il borgo.

Navelli

6 Caporciano (Bominaco)

Ultima tappa, il borgo antico di Caporciano sulla Piana di Navelli. Si sviluppa intorno alla torre campanaria, un tempo torre di avvistamento del castello.

A pochi km dal paese si giunge alla frazione di Bominaco, conosciuto per il prezioso complesso benedettino formato dalla chiesa di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino, una piccola cappella completamente affrescata nel XIII secolo, nota come “la Cappella Sistina d’Abruzzo”. 

Bominaco Cappella Sistina d’Abruzzo”.

Durata8 ore
Mobilità In auto
Leggi anche
Borghi autentici e borghi più belli in provincia dell’Aquila
Borghi autentici e borghi più belli in provincia dell’Aquila

Piccoli centri abitati custodi di un passato ricco di storia, cultura e tradizioni.

Leggi