La solennità delle montagne, i boschi secolari, le vallate, i vasti altopiani, i laghi, il silenzio, lasciano ricordi indelebili. Sia d’inverno che d’estate si può praticare sport in ambienti incontaminati protetti dal Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga (istituito nel 1991) e dal Parco Regionale del Sirente-Velino (istituito nel 1989). Le stazioni sciistiche di Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli Monte Magnola sono le più moderne e attrezzate dell’Italia centrale.
Il Lago artificiale di Campotosto (m 1313) è il più grande lago d’Abruzzo e uno dei maggiori d’Italia. Circondato dai boschi di Campotosto, Mascioni e Poggio Cancelli è meta di turisti e appassionati di windsurf, canoa e cicloturismo. Tutto il comprensorio è tutelato da una Riserva Naturale dello Stato, istituita nel 1984.
L'Altopiano di Rocca di Mezzo è una pianura carsica che si estende tra i contrafforti del Velino e le falde del Sirente. Circondata da imponenti montagne, è caratterizzata da numerosi inghiottitoi. Rocca di Cambio (m 1433) è il Comune più alto dell’intero arco appenninico, località di soggiorno estivo, centro di escursioni e di sport invernali.
Nella parete rocciosa che sovrasta l’abitato di Stiffe, dominato dalle rovine dell’antico castello, è l’ingresso alle Grotte di Stiffe. Situate a m 696, sono percorse da un fiume sotterraneo. Si possono ammirare stalattiti e stalagmiti all’interno di ambienti grandiosi con laghetti, rapide e cascate alte fino a 20 m che creano uno scenario fantastico.
La Rocca posta in vetta alla rupe sulla quale sorge l’antico villaggio di Rocca Calascio (m 1464) fu realizzata per scopi militari come punto di avvistamento. Domina tutto il versante meridionale del Gran Sasso, la Valle del Tirino e la Valle dell’Aterno. Ha la forma di un quadrato quasi esatto e quattro torri rotonde agli angoli.