Chiesa di Santa Maria del Suffragio

La chiesa, detta delle Anime Sante, fu eretta per la Confraternita del Suffragio dopo il terremoto del 1703 come luogo di preghiera per le vittime del sisma. I lavori iniziarono nel 1713 su progetto del romano Carlo Buratti, allievo di Carlo Fontana.

Chiesa di Santa Maria del Suffragio

La facciata, imponente e scenografica, di evidente derivazione borrominiana, fu realizzata dal lombardo Giovan Francesco Leomporri fra il 1770 e il 1775. L’elegantissima cupola neoclassica risale al 1805 ed è attribuita a Giuseppe Valadier (1761-1839), il maggiore architetto neoclassico della Roma del tempo.

L’interno, a navata unica con profonde cappelle laterali, è caratterizzato dalla fusione di forme barocche e neoclassiche, arricchite dagli stucchi realizzati nel 1896 sotto la direzione di Teofilo Patini. Con il sisma del 2009 è crollata la cupola che è stata ricostruita nel 2018, com’era, grazie al finanziamento della Repubblica francese e dello Stato italiano, ove però le parti ricostruite appaiono leggibili nel contesto complessivo della struttura.

Sul fianco destro della chiesa è stata realizzata la Cappella della Memoria in ricordo delle 309 persone decedute per il sisma del 2009 dove è anche esposto il quadro della Madonna del Popolo Aquilano, molto venerata, realizzato per la chiesa di San Marco. 

Interno 

Nell’abside si trova il grande polittico, con ricca cornice dorata, di Francesco Bedeschini, che rappresenta il Salvatore, la Santissima Trinità, la Madonna, il Purgatorio, San Massimo e Sant’Equizio (XVII secolo). Sui due altari della crociera sono tele di Bernardino Ciferri (XVIII secolo), che raffigurano la Discesa dello Spirito Santo e il Martirio di Santa Lucia, e in tre cappelle si trovano le tele del Transito di San Giuseppe, Santa Barbara con il Cristo morto e San Giovanni Battista, mentre nella prima cappella a sinistra c’è un quadro di Teofilo Patini raffigurante Sant’Antonio da Padova (1897). 

Anche conosciuta come “Anime Sante” o “Chiesa del Purgatorio”, questa chiesa è tra le più importanti della città per la scenografica facciata barocca in pietra concia di Poggio Picenze, un paesino limitrofo. Edificata nel 1703, in memoria delle vittime del terremoto dell’epoca, ha subito enormi danni durante quello del 2009. Per ricordare le 309 vittime si erge la Cappella della Memoria che trovi sulla destra. La cupola è un’opera neoclassica di Valadier che, dopo un magistrale restauro, porta ancora evidenti cicatrici del crollo dell’ultimo sisma. Ora dài le spalle all’abside e ammira lo splendido organo davanti a te, anch’esso danneggiato e restaurato nel dettaglio con una manutenzione straordinaria. La Francia ha adottato questa chiesa, finanziandone la ricostruzione e creando una salda cooperazione tra le nazioni. 

Itinerari
Il cuore dell'Aquila
Durata0 - 1 ora
Percorsoentro 5 km
Mobilità A cavallo a piedi bici monopattino elettrico

Piazza Duomo, 43, 67100 L'Aquila AQ

+39 0862 294189

https://www.santamariadelsuffragio.it/

42.348788356517765, 13.397859225128864
Architettura
Auditorium del Parco
Auditorium del Parco
Ubicato all’interno del parco del Parco del Castello, è stato progettato subito dopo il sisma del 2009 da Renzo Piano, per dotare la città di una struttura temporanea per concerti e convegni, e inaugurato nell’ottobre del 2012.
Scopri di più
Basilica di San Bernardino
Basilica di San Bernardino
Arrivi in piazza San Bernardino e la prima cosa che vedi è la facciata rinascimentale della basilica, naturalmente. E poi la scalinata ottocentesca: scenografica, spettacolare.
Scopri di più
Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Arrivi e la prima cosa che vedi è un grande prato. Sullo sfondo lei, la basilica di Collemaggio.
Scopri di più
Casa Buccio di Ranallo
Casa Buccio di Ranallo
Gridaron tutti insieme la città facciamo bella / che nulla nel reame possa confrontarsi ad ella: così scriveva Buccio di Ranallo, poeta, scrittore e forse anche giullare, che nelle Cronache aquilane raccontò oltre cento anni di storia della città, dal 1252 al 1362.
Scopri di più
Casa di Jacopo Notar Nanni
Casa di Jacopo Notar Nanni
Al n. 9 di via San Martino la Casa di Jacopo di Notar Nanni merita una certa attenzione, perché è un esempio piuttosto raro in città di architettura mista medievale e rinascimentale.
Scopri di più
Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Domenico
Tre navate, cinque absidi e un transetto di ragguardevoli dimensioni, il complesso monumentale di San Domenico attende il completamento dei restauri post-2009. 
Scopri di più
Chiesa di San Pietro a Coppito
Chiesa di San Pietro a Coppito
Come altre chiese aquilane anche quella di San Pietro a Coppito ha ritrovato forme e materiali originali grazie ai restauri che hanno risanato i danni dei molti terremoti, storico flagello di questa zona.
Scopri di più
Chiesa di San Silvestro
Chiesa di San Silvestro
Fu costruita dagli Aquilani del castello di Collebrincioni nella prima metà del ‘300.
Scopri di più
Chiesa di San Vito della Rivera
Chiesa di San Vito della Rivera
Chiesa, ospedale Fatebenefratelli, poi di nuovo chiesa. San Vito alla Rivera ha il privilegio di essere di fronte alla Fontana delle 99 cannelle e vicinissima alla porta angioina della Rivera, in un contesto di gran pregio.
Scopri di più
Chiesa di Santa Giusta
Chiesa di Santa Giusta
Stai ammirando la chiesa capoquarto dedicata a Santa Giusta, che imprime alla piazza la sua forma a “elle”.
Scopri di più
Chiesa di Santa Margherita
Chiesa di Santa Margherita
Dell’originaria versione di fine XIII secolo la chiesa di Santa Margherita conserva solo il nome. 
Scopri di più
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
La chiesa, detta delle Anime Sante, fu eretta per la Confraternita del Suffragio dopo il terremoto del 1703 come luogo di preghiera per le vittime del sisma.
Scopri di più
Clienti